Volpi Rosse Menarini
Firenze, 3 novembre 2017
Ciao amici e simpatizzanti delle Volpi Rosse Menarini.
Da maggio ad oggi sono successe tante cose e adesso che siamo vicini al nuovo campionato è giunto il momento di aggiornarci un po'. In realtà su Facebook non perdiamo attimo per informare e colloquiare con tutti i nostri amici ma forse non tutti sanno che da dopo le ferie estive le Volpi sono state attivissime ottenendo non pochi risultati.
- Secondi al torneo di Trento dietro Seregno e prima di Brescia e Trento....
- Vittoria a Catania nella prima edizione del torneo dell'Etna contro Palermo Trapani e Catania. Torneo svolto durante la Festa dello Sport organizzata dall'Unità Spinale dell'Ospedale Cannizzaro di Catania. Si ringrazia per l'invito la Dott.ssa Elide La Scala. Durante la conferenza all'Unità Spinale di Catania tra i relatori è intervenuto anche il nostro Presidente Ivano Nuti.
Oltre l'attività sportiva, in settembre le Volpi hanno iniziato una collaborazione con due nuovi sponsor. l'azienda "CEAM" che darà una mano per i trasporti delle squadre con il proprio sostegno economico. Per questo si ringrazia Francesco Cini nostro socio e padre del campioncino Samuele. Inoltre, grazie al lavoro di Amedeo Bacci, amico e sostenitore della nostra "mission" culturale abbiamo trovato un'iportante accordo con l'azienda "PROBIOS", la quale ci sosterrà nel progetto scolastico per la provincia di Firenze "Oltre l'Ostacolo". Progetto che vede per il 2018 il suo impegno in due scuole medie del territorio fiorentino (Pirandello e Rodari) e grazie anche alla promozione e fiducia dell'assessore allo sport di Empoli Fabrizio Biuzzi con due scuole superiori dell'empolese (Liceo Pontormo e Istituto Tecnico Ferraris).
Altra importante convenzione è nata con il Consorzio "IGigli" grazie al Direttore Luca Frigeri. Sarà questo il luogo in cui probabilmente il 17 novembre avverrà la presentazione della squadra delle Volpi Rosse Menarini.
Infine, come sempre accanto a noi, non possiamo non ricordare a tutti l'importanza per il settimo anno consecutivo del nostro main sponsor "Menarini Group". E' grazie a loro e non solo per i contributi economici (ultimo di un mese fa) che le Volpi in questi anni sono potute e continuano a crescere sotto tutti i punti di vista, da quello agonistico a quello culturale e sociale. Menarini per noi è molto più di uno sponsor è collaborazione, esperienza e coinvolgimento negli stessi valori sociali e sportivi.
I NOSTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI:
- 16 NOVEMBRE: TEATRO "SALA ESSE" COMMEDIA "Le imprevedibili conseguenze della scomparsa di Evaristo Gambacurta rappresentante"... PARTECIPIAMO NUMEROSI
- 17 NOVEMBRE. CENTRO COMMERCIALE I GIGLI, PRESENTAZIONE I^ SQUADRA
- 19 NOVEMBRE: I° RAGGRUPPAMENTO 2017/18 LUDICO SPORTIVO GIOVANILE DI BASKET IN CARROZZINA
- 2 DICEMBRE: I^ DI CAMPIONATO SERIE B, TRASFERTA CONTRO LA NEO RETROCESSA PADOVA
- 3 DICEMBRE: GRANDE PRANZO DI BENEFICENZA AL CIRCOLO DI PERETOLA (TENAX)... PARTECIPIAMO NUMEROSI
A presto risentirci,
il consiglio Wheelchair Sport Firenze
...........................
Domenica 7 maggio si è concluso a San Giovanni Valdarno si è conclusa la fase finale del campionato italaino di serie b "Antonio Maglio". La polisportiva Nord Est Castelvecchio si è guadagnata la promozione in serie A. COMPLIMENTI!!
La due giorni di partita a San Giovanni Valdarno si è rilevata un vero sucesso sia per il livello delle squadre in campo che per l'organizzazione. La società Pala Galli è stata impeccabile nel creare un ambiente senza intralci di un alcun genere per lo svolgimento dell'evento. Lo stesso risultato è stato anche per la parte culturale dell'evento. Il convegno in programma su persone e sport è stato seguito da persone che hanno ascoltato il messaggio di alta valenza tecnica dei relatori.
E' stato stimato che durante l'evento sono passati dal palasport più di 2000 persone. Un grande risultato per una città alla prima esperienza sul basket in carrozzina.
.................................................
Da domani venerdi 5 maggio con la nostra organizzazione insieme all'associazione Galli Futuro prenderanno il via a San Giovanni Valdarno le finali del campionato italiano "Antonio Maglio" per la promozione in serie A.
Il programma prevede:
Venerdi ore 17:30 sorteggio gare a seguire apericena per tutti
Sabato dalle 9 alle 20 partite
Sabato dalle 17:30 alle 20 convegno medico scentifico su alimentazione e sport
Sabato ore 21 presso il Pala Galli cena aperta a tutti
Domenica dalle 9 alle 12:30 partite
Domenica dalle 13 alle 14:30 premiazioni e cerimonia di chiusura
Squadre partecipanti: Gradisca d'Isonzo Vicenza Rieti Reggio Calabria.... a tutti un in bocca a lupo
.................................................
Domenica 30 aprile ultimo concentramento giovanile a Modena perso di 2 punti contro Verona, secondi alla fine della Regular Season. Adesso ci attendono le finali dal 2 al 4 giugno a Cesenatico. Con l'obiettivo di tornare come campioni speriamo in una due giorni di divertimento e di festa.
.................................................
E' finita la regular season mai così bravi! 14 punti e quinti nel girone che vede le prime due in lotta per un posto in serie A.
Ora come società designata ad organizzare le finali per a promozione in serie A ci mettiamo al "servixio" delle altre cercando di organizzare in collaborazione con la Società di basket Pala Galli di San Giovanni Valdarno un beell'evento. Finali che prenderanno il via il prossimo 5 maggio e che prevedono l'ultima partita domenica 7 maggio. Durante la tre giorni sangiovannese di basket in carrozzina ci sarà sabato 6 alle 17.30 un convegno su sport, persona e benessere e la sera dalle 21,00 una cena di solidarietà al palazzetto Pala Galli dove gli introiti saranno destinati a rimborsare le spese di adeguamento del palazzetto alle normative per l'accessibilità agli atleti paralimpici. Accorriamo numerosi..si mangia bene e si fa una buona azione....
.................................................
Torniamo sconfitti da Verona. Purtroppo non siamo riusciti a ricucire lo "strappo" nel tessuto della nostra squadra per la partenza di Coach Ana Cardoso. I ragazzi di Cherici non sono mai stati veramente in partita, psicologicamente scarichi hanno lasciato il gioco in mano fin dall'inizio ai bravi Giocatori di Verona. ....Martedì tutti in palestra si riparte!
...................................................
Dopo 2 sconfitte contro i primi della classe di Gradisca di Isonzo e di Vicenza, la nostra squadra ha vinto il derby dell'appennino contro i bradipi di Bologna raggiungendo l'obiettivo stagionale di superare con quattro partite di anticipo il punteggio massimo nella classifica di serie b allungando ancora il bottino in classifica la domenica successiva contro Padova. Sabato 18 marzo le Volpi si recano sul campo di Verona per un altra avvincente sfida.
...................................................
I volpini dopo il terzo concentramento del campionato AMMIC si trovano in vetta alla classifica a punteggio pieno. Bravi ragazzi!. In questa nuova iniziativa per i giovani atleti e i loro familiari si respira di nuovo l'area dell'attività sportiva finalizzata oltre che all'agonismo, alla voglia di stare insieme e di festeggiare con i vincitori e con i perdenti.
DEBUTTO E DOPPIA VITTORIA IN TRASFERTA A PARMA PER I GIOVANI VOLPINI. LA "NUOVA ERA" DEI RAGAZZI DELLE VOLPI ROSSE MENARINI E' INIZIATA NEL MIGLIORE DEI MODI, SI SONO IMPOSTI SIA CON VICENZA CHE CON PARMA. PROSSIMO APPUNTAMENTO CON I GIOVANI A FIRENZE IL 19 FEBBRAIO. SI GIOCA CON VERONA E FORLI'.
FORZA VOLPI !
...................................................
DOMENICA 29 GENNAIO INIZIA L'AVVENTURA UISP A PARMA PER I NOSTRI GIOCATORI PIU' GIOVANI. VEDREMO ALL'ESORDIO JOEL E AVREMO IN CAMPO ANDREA, GIOVANNI, MATTEO, LUIGI, RICCARDO E GLI ALTRI. I NOSTRI AVVERSARI SONO FORTI, MA NOI NON STAREMO LI' A GUARDARE, GIOCHEREMO PER VINCERE. FORZA VOLPI !
..................................................
RINVIATA LA PARTITA DI SABATO 21 GENNAIO A GRADISCA DI ISONZO PER INFLUENZA DILAGANTE. COACH CHERICI SI DILUNGA CON LA FEBBRE DA TUTTA LA SETTIMANA, DODO AMODIO PASSA DAL MAL DI DENTI AL MAL DI GOLA E ALLA FEBBRE, JONNY SEMINARA CON IL MAL DI STOMACO, SILVIO FLORIS RESTA IN SARDEGNA CON LA FEBBRE A QUARANTA.
PROBABILMENTE RECUPERO TRA 15 GIORNI
...................................................
DOMENICA 15 GENNAIO 2017
PARTITA IN CASA CONTRO VERONA: LE VOLPI VINCONO 64-56
....................................................
8 GENNAIO 2017
TRASFERTA A PADOVA
I VOLPOTTI TORNANO CON UNA VITTORIA IN TASCA 64 / 52
..............-.
15 GENNAIO
SI GIOCA IN CASA
PALAVALENTI ORE 15.30
MENARINI VOLPI ROSSE vs VERONA
.......
LE VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE
AUGURANO
BUONE FESTE
E
BUON 2017 AL NOSTRO FIANCO
"GRAZIE A TUTTI PER ESSERE CON NOI"
DICEMBRE 2016
+ parte la serie B.
FAVANO, AMODIO, CABIDDU, FLORIS, BARTOLONI, PELLEGRINI, CINI, KEVIN GIUSTINO, GENNARO GIUSTINO, MONFORTE, aggregati giovani: PROGNI, SEMINARA; allenatore ALESSANDRO CHERICI; Team meager: PAOLO COSMI; dirigenti squadra: MASSIMO CHERICI, FRANCESCO CINI; dirigente addetto alle comunicazioni interne: GENNARO GIUSTINO.
si vince a Trento si perde con Vicenza e Bologna
a Bologna arbitraggio scandaloso...ma andiamio avanti.
Eccezionale debutto tra i senior di Kevin Giustino
arriva Ana Cardoso dal Brasile... è amore per i volpini i volpotti e le volpi al primo sguardo;
il Presidente Ivano Nuti entra nel consiglio Federale (FIPIC) con il maggior numero di voti,
Alessandro Cherici confermato delegato toscano FIPIC al CIP;
prove di gioco a FORLI' per la giovanile vittoria per 18 a 11deciusivi il veterano Amodio (Dodo) e il giovane Andrea Mucci (6punti), debutta il più piccolo: Joel, via al campionato UISP il 29 gennaio a Firenze;
Samuele Cini convocato in Nazionale Giovanile e convocato per gli Europei giovanili 2017 al via dall'8 gennaio a Lignano Sabbie d'Oro...in bocca al lupo Samu...
**********************************************
+++
20 NOVEMBRE
FESTA D'AUTUNNO
a Pozzolatico, via Imprunetana 227,
parte la stagione con un menù tutto toscano
vieni anche te ... aiutaci nel campionato...
conoscerai tutti i nostri atleti, grandi e piccoli, tutti veramente forti..
MENU
Dalle ore 12 aperitivo di benvenuto
ore 13 inizio pranzo
bruschetta con olio nuovo fagioli e cavolo nero
ravioli ricotta, spinaci burro e salvia
pappardelle al ragù di cinghiale
cinghiale in umido co rape saltate
cantucci
ballotte
accompagnano il pranzo
vino San Giovese "Le Sorgenti"
Merlot "Le Sorgenti"
Vin Santo
per prenotare
preferibile in gruppo così da organizzare tavoli tra amici
393 8911957
per il pranzo è richiesta un offerta (minimo consigliato 20€)
15/16 OTTOBRE
SUPERCOPPA GIOVANILE A SAN MARINO
Giocheremo (ancora una volta) con i fortissimi "Bradipi Bologna".
....................................................
24/25 SETTEMBRE
I° RAGGRUPPAMENTO STAGIONALE SERIE B - PALAVALENTI
DUE GIORNI DI IMPEGNO PER INIZIARE A GUARDARSI TUTTI INTORNO SOTTO GLI OCCHI DI COACH CHERICI
........................................
Martedì 13 settembre ripresa allenamenti
ore 19 Palavalenti
15/16/17 settembre - Firenze
invitati a partecipare alla conferenza regionale e nazionale sulla disabiltà
(intervento nel work shop CIP del nostro Presidente)
sabato 17 settembre ripresa allenamenti giovanili
ore 15 Vamba (consegna nuove tute)
sabato e domenica 24 25 settembre
collegiale serie B Firenze
..........................................
Sabato 30 luglio si è tenuta a Roma presso la FIPIC la riunione per il campionato di serie B.
Salvo rinvii legati alla logistica dei campionati internazionali il nostro campionato dovrebbe prendere il via nel fine settimana 3/4 dicembre 2016. Saremo 28/30 squadre divise in 4 gironi non ancora definiti ufficialmente. Ricordo a tutti gli atleti che si è concluso il quadriennio olimpico e di conseguenza per l'iscrizione al prossimo campionato necessita il consenso scritto di ognuno di voi.
buone ferie estive
.................................................
13 LUGLIO 2016 CASTIGLION FIORENTINO
XX PREMIO INTERNAZIONALE
FAIR PLAY MENARINI
VOLPI ROSSE premiate nella categoria "Lo Sport Oltre Lo Sport"
"... la sua attività fondamentale è da sempre offrire in tutta la regione una opportunità ai ragazzi disabili di giocare e divertirsi con il basket in carrozzina, allenandosi e superando gli ostacoli delle barriere culturali e architettoniche...."
...................
5 GIUGNO 2016
*****
"VICE CAMPIONI ITALIANI E PASS PER LA SUPERCOPPA MARTIN MANCINI A SETTEMBRE,
PREMIO FAIR PLAY PER IL COMPORTAMENTO IN CAMPO DELLA SQUADRA,
PREMIO MIGLIOR REALIZZATORE GIOVANE,
RICONOSCIMENTO FIPIC PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE FINAL FOUR"
INSIEME A PAOLO E ALESSANDRO (UN GRANDE E COSTANTE SOSTEGNO) RINGRAZIO TUTTI I RAGAZZI, I GENITORI, I VOLONTARI, GLI SPONSOR E GLI AMICI DELLE VOLPI ROSSE:
2016, UN ANNO STREPITOSO.
DURANTE TUTTA LA STAGIONE E IN PARTICOLARE IN QUESTI GIORNI HO VISTO RAGAZZI PIENI DI IMPEGNO, DI ANSIE, DI CONCENTRAZIONE, DI PASSIONE E DI SORRISI. HO VISTO RAGAZZI CRESCERE STRADA FACENDO FINO A VEDERE OGGI LE LACRIME SUI LORO VOLTI. LACRIME DI PASSIONE, DI VITA, DI BENE L'UN PER L'ALTRO.., SIAMO FORTI, QUESTO E' LO SPORT...
NEL 2015 NON CI CREDEVAMO E SIAMO ARRIVATI TERZI TRA LO STUPORE GENERALE,
NEL 2016 CI ABBIAMO CREDUTO E SIAMO ARRIVATI SECONDI A TESTA ALTA,
NEL 2017.. UNA NUOVA PAGINA DA SCRIVERE
IVANO
FORZA VOLPI ROSSE MENARINI!!
********
sabato 4 GIUGNO - Pistoia ore 14
via alle FINAL FOUR
campionato italiano giovanile di Basket in Carrozzina
FORZA VOLPI ROSSE MENARINI
MATTEO GIOVANNI LUIGI RICCARDO
GIOVANNI DANIELE ANDREA
CRISTIAN ALESSANDRO FRANCESCO
ANDREA SAMUELE KEVIN
FATECI SOGNARE
..SBLOCCA IL BLOCCO.. TUTTO E' POSSIBILE
PARTECIPIAMO CONVINTI A FIANCO DELLA NOSTRA SQUADRA
SABATO 4 - DOMENICA 5 GIUGNO 2016
Stagione 2014/15
sensazionale terzo posto nel Campionato Italiano Giovanile. Grazie ragazzi! Al pala Dozza di Bologna in una bellissima due giorni di sport siamo terzi dietro Bologna e Giulianova.
I camp estivi sul Trasimeno
I ragazzi delle “Volpi Rosse Menarini” dal 27 al 30 Giugno sono stati ospiti dei “Trasimeno Flippers” al Summer Camp 2013 che si è svolto nei Comuni di Tuoro e Passignano sul Trasimeno. Il soggiorno è stato offerto ai ragazzi come premio per l’impegno e i risultati ottenuti nel corso della stagione agonistica.
Dopo la prima meravigliosa esperienza anche nel 2015 i ragazzi sono tornati in campeggio ospiti del camping "punta navaccia " a Tuoro sul Trasimeno. Gite in barca a vela, a cavallo e molto altro. Per noi "volpini è un luogo meraviglioso.
Stagione 2015/16
Che stagione! Forza Volpi. Dopo un dignitoso campionato di B i ragazzi della giovanile stanno riuscendo a dare il massimo di loro stessi. A metà del girone di ritorno solo Bologna "Campione d'Italia giovani" è riuscita a sconfiggere la Menarini. Adesso obiettivo finali che organizziamo in casa con l'aiuto del Piostoia Basket che ha messo a disposizione il Pala Carrara, campo in cui gioca la seriei A1 di basket.
.......................
S.MARGEHRITA LIGURE
7 e 8 maggio
18° triangolare di basket in carrozzina
"lo sport non ha handicap"
MENARINI VOLPI ROSSE FIRENZE
B.I.C. GENOVA
LAUMAS GIOCO PARMA
inizio ore 9.30
.......................................................................
Aspettiamo tutti il 4 e 5 giugno "belli forti" e forza Volpi!
FINAL FOUR CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE "ROBERTO MARSON"
PISTOIA - PALACARRARA
SABATO 4 DALLE ORE 14.30 SEMIFINALI
DOMENICA 5 DALLE ORE 14 FINALI
Si disputeranno il primato italiano Verona, Bologna, Firenze e Giulianova
.........................
(con il supporto organizzativo Menarini Volpi Rosse)
LA NAZIONALE ITALIANA GIOVANILE DI COACH MARCO BERGNA IN RADUNO A FIRENZE DAL 9 AL 13 GIUGNO 2016
Ospiti all'Hotel Careggi 2 allenamenti al giorno al Palacoverciano (centro sporthabile), 2 partite con Menarini Volpe Rosse una serata di cultura(conferenza su alimentazione e attività sportiva) e divertimento.
Firenze vi aspetta!